lunedì 15 aprile 2013

Collane di corda e filo colorato

Ciao!
Lo so è da un po' che non pubblico qualche creazione ma in questo periodo sto un po' a rilento causa primavera...io entro in letargo in primavera invece che in inverno XD.
Oggi vorrei proporvi delle creazioni non proprio originali in quanto le ho "copiate" da un ospite della trasmissione paint your life su real time. Questo è uoi dei pochi oggetti che ho realizzato perchè era da tempo che mi piacevano queste collane rigide fatte con la corda ma ai mercatini i prezzi mi sembravano un po' troppo alti, così quando ne ho visto la spiegazione non ho perso tempo nel realizzarle.
Credo che siano molto estive e veramente trendy perchè possono essere portate con il nodo dietro o davanti, sfruttandolo come elemento decorativo.



Avrete notato che sono tutte sui toni del verde perchè è il mio colore preferito...<3, bando alle ciancie volevo farvi notare come la seguente sia ondulata perchè ho usato uno di quelle corde intrecciate (tipo quelle che si usano nelle barche) ma io le ho strecciate  enonostante i miei tentativi di allisciarle hanno mantenuto la loro forma. Tutte le mie amiche, però, mi hanno detto che era molto bella e pensavano che l '"ondulazione" fosse fatta apposta. Quindi se volete una collana di corda ondulata sapete come fare...XD



Vi dico brevemente come sono relaizzate, anche se potete reperire il video sella loro costruzione sul sito di real time.
Prendete una corda spessa tagliatene dei pezzi della misura doppia rispetto alla lunghezza finale della collana. Unite tre o quattro fili a seconda di quanto volete spessa la collana (considerando che covrete piegare a metà questi fili quindi saranno doppi).
Partendo dal centro iniziate ad arrotolare un filo di cotone del colore prescelto. Non dovreste fare dei nodi ma utilizzando il filo arrotoloato fermare le estremità.
Una volta che avrete fatto un pezzetto da circa 5 cm piegate le corde della struttura interna (avrete realizzato un asola della chiusura) e arrotolate il filo colorato su entrambi le corde interne continuate così per tutta la collana alternando i fili colorati a piacimento.
La chiusura è la parte un po' più difficile infatti dovrete risdoppiare le corde interne tagliando la parte che avanza, fare l'occhiello e unire il capo restante alla collana sempre avvolgendoci il filo sopra...detto a parole è un casino ma è molto facile e divertente e il risultato vi sorprenderà.

vi metto qui anche il video in cui vi mostro tutti i passaggi di come realizzarla:

                                        

Alla prossima:)

5 commenti:

  1. ciao! che belle le collane!!! senti, mi potresti dire il sito del tutorial? sono alla ricerca di questo tipo di tutorial da un po', ma non riesco proprio a trovarne uno che mi convinca!!!!
    Grazie mille

    RispondiElimina
  2. Ciao! grazie per i complimenti...purtroppo ho cercato il video ma pare che il sito di real time metta solo le puntate dell'ultima stagione di paint your life e non faccia più vedere i video vecchi...se vuoi, posso fare io un video su come realizzo le collane magari può esserti d'aiuto:)

    RispondiElimina
  3. Che peccato!!! Il mio problema è con la chiusura... Non riesco a trovare nulla che mi spieghi bene nello specifico come farla e da sola combino dei disastri ! Se hai tempo e voglia di fare un video post io te ne sarei davvero grata!!!
    Arianna

    RispondiElimina
  4. http://www.youtube.com/watch?v=cL1mgh6_ccE&feature=youtu.be
    ho fatto questo video davvero in fretta spero che ti possa essere utile:)

    RispondiElimina
  5. anche solo un "grazie" sarebbe gradito visto il tempo che ho sprecato per fare il video...-.-''''''

    RispondiElimina