sabato 29 marzo 2014

Oggi vi parlo del dizionario dei giocattoli e di quello dei videogiochi!

Ciao!

AVEVO IN MENTE DI CANCELLARE QUESTO POST PERCHE? NON C'ENTRA MOLTO CON IL TEMA DEL BLOG MA HO VISTO CHA HA TANTE VISUALIZZAZIONI QUINDI APPROFITTO PER DIRE A TUTTI GLI APPASIONATI DI GIOCHI VINTAGE CHE ALLA FINE MI SONO ARRESA E HO APERTO IL MIO TERZO BLOG VI LASCIO IL LINK QUI: http://lasoffittadilaalaa.blogspot.com/
Un altro annuncio è che a breve parlerò di questi e altri libri su giochi vintage proprio in questo blog.

Oggi vi parlo di altri miei interessi, lo so che magari chi legge questo blog vorrebbe solo avere idee di hobbistica ma io ogni tanto ho bisogno di sfogarmi e condividere con qualcuno le mie passioni.
Inoltre, questo argomento spiegherà il prechè delle mie prossime produzioni che già stanno prendendo vita. 

Volevo consigliarvi questi due mini libricini, perchè nonostante la dicitura "dizionario" sono più spessi che alti...XD. Non sono più in stampa ma navigando sulla rete ho visto che sono facilmente reperibili anche a prezzi modici. Non vi racconto come li ho avuti perchè sono storie troppo assurde vi dico solo che fino ad un mese fa, che possedevo solo il dizionario dei videogame, che per me è stato davvero fondamentale, non sapevo dell'esistenza dell'altro e quindi quando l'ho visto ho deciso subito di prenderlo, certa che mi avrebbe aperto la mente.



Entrambi i libri sono stati scritti da Fabio Rossi, il cui approccio alla materia, e il metodo di redazione è spiegato all'inizio dei volumi. Oltre le informazioni in essi contenute trovo che sia molto utile la bibliografia,  nelle ultime pagine di entrambi i dizionari per approfondire i vari argomenti. Il libro sui videogiochi è del 1993 e quello sui giocattoli è del 1995 quindi potete capire come mancano le novità degli ultimi quindici anni ma se siete curiosi di ciò che è successo nel mondo dei giochi e in quello dei videogiochi soprattutto negli anni 70 e 80 vi illumineranno a dovere. Si potrebbe anche pensare, lo ammetto l'ho già pensato, di scrivere un'integrazione a questi due libri; anche se mi sono accorta che nel duemila le menti creative dei giochi si sono spente, almeno in Italia, riproponendo cose che negli USA sono uscite dopo la seconda guerra mondiale...-.-'
Anche se non siete interessati alla materia, la lettura, anche di solo qualche voce, vi incuriosirà e soprattutto se siete nati tra gli anni ottanta e novanta come me troverete moltissime cose con cui avete giocato da bambini e magari le andrete a ricercare in soffitta o in garage, sempre che vostra mamma o chi per lei, non le abbia buttata e o date via (come è successo a me sigh!).
Non trovo difetti in questi libri, naturalmente, avrei voluto moltissime più informazioni e moltissime più voci ma poi, forse, i libri sarebbero stati tediosi per la maggior parte del pubblico. Penso che le immagini siano poche, cioè erano poche per il periodo in cui sono stati pubblicati perchè si poteva rimanere con la curiosità di sapere come fossero fatti alcuni giocattoli o com'era la grafica e la giocabilità di alcuni videogame ma adesso con internet si risolve tutto, in un secondo si trovano moltissime immagini, emulatori e mille altre cose per colmare tutta la curiosità!!!

Se qualcuno di voi possiede questi libri e vuole condividere con me il suo parere ne sarei lieta!!!
Alla prossima con altre idee creative;)

Nessun commento:

Posta un commento