giovedì 14 dicembre 2017

Albero di Natale in feltro con decorazioni

Ciao!
Scrivo questo post per farvi vedere una creazione che mi è stata commissionata.
Si tratta di un albero di natale realizzato in feltro con delle decorazioni appese. In realtà è un gioco creativo per i bambini che possono spostare le cose appese e divertirsi un po' come i quiet book.

A questo link potete trovare il pannolenci di vari colori di qui avete bisogno per realizzare questo progetto: http://amzn.to/2HN6L3i





Ho deciso di non farci un tutorial perché, come molte altre cose che faccio, era la prima volta che provavo a realizzarla e  avevo i giorni contanti per consegnarlo prima di Natale. Fare fotografie porta via un sacco di tempo e non potevo permettermi di perderlo.

Qui di seguito però vi racconto le fasi salienti della realizzazione.
Io ho deciso di acquistare un grande pezzo di feltro marrone, ma se potessi tornare indietro, lo prenderei verde perchè quel marrone non mi fa impazzire. Insomma ho fatto prima un cartamodello costituito da mezzo cerchio per realizzare il cono. Ho usato un diametro di circa 1 metro e mi è venuto un albero di 40 cm che va più che bene per bambini di 1 o 2 anni.

Ho comprato anche del pannolenci verde che ho tagliato sempre in un semicerchio e poi ho sfrangiato a zig zag per mimare gli aghi dell' abete. Questa non è stata un'idea vincente infatti ho dovuto fare un aggiunta; vi consiglio di comprare un po' di più di pannolenci e fare un semicerchio più grande.
Ho unito i vari strati di verde con quello marrone, cucendo con la macchina da cucire, il resto invece è realizzato tutto a mano.

Arrotolate il semicerchio per creare il cono, dovrete tagliare una piccola parte che sborda, fissate con gli spilli e cucite. Mette il cono così realizzato su dell'altro feltro e segnate il cerchio di base ritagliatelo ma non cucitelo ancora.

Applicate prima dei bei bottoni colorati sull' albero dove appendere le decorazioni. E' molto difficile trovare le giuste distanze io li ho dovuti spostare più volte, quindi su questo non posso darvi consigli. Però dovete cucirli molto bene se l'albero è destinato ad un bambino.
Imbottite l'albero io ho comprato un rotolo di imbottitura e chiedete il fondo tagliato prima.
A questo punto potete sbizzarrirvi con le decorazioni fatte in pannolenci. Sono completamente piatte costituite da due parti cucite insieme e dotate di un gancetto elastico. Io ne ho fatte nove:

  1. cuore
  2. babbo natale
  3. pupazzo di neve
  4. stella cometa
  5. pacchetto regalo
  6. renna
  7. campana
  8. dolce
  9. pallina di natale.

In rete ci sono moltissimi di questi alberi quindi potete ispirarvi anche lì, per altre forme.

Ho terminato cucendo una stella in cima, in realtà sono tre stelle così  danno un' idea di tridimensionalità

Spero che questo progetto vi sia piaciuto, alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento