martedì 5 marzo 2013

Cerchietto per capelli con borchie & frontino con nastro

Ciao!
Oggi vorrei farvi vedere dei semplicissimi frontini che ho creato.
A dire la verità io metto poco i frontini perchè mi fanno male, non vanno molto d'accordo con i miei occhiali e soprattutto ho l'impressione che mi stiano male. Proprio per questi motivi, invece di acquistarli, preferisco costruirmeli da sola, così risparmio (e per una cosa indossata 1 o 2 volte credo sia importante).
Innanzitutto dovete dotarvi di frontini semplici da usare come basi, si trovano in moltissimi negozi dai cinesi a quelli che vendono le cose ad un euro e via dicendo.
Io vi consiglio quelli d plastica e non quelli di metallo, anche se si rompono prima ma fanno meno male. Non prendete quelli troppo sottili ed evitate le decorazioni, anche se queste possono essere facilmente eliminate.

Il primo frontino che vi illustrerò sarà quello con le borchie:



Come potete vedere dalla foto ho utilizzato delle borchie abbastanza sporgenti, sono quelle borchie che nel retro hanno una vite. Ora non mi dilungo su dove trovare le borchie perchè io ho tribolato abbastanza in questo senso ma, visto che oramai sono di moda, in un modo o nell'altro le troverete. Anche se abitate in una piccola città dimenticata dal mondo ci sarà qualche negozio o bancarella che prima o poi se le farà arrivare o le potete trovare su moltissimi siti internet di tutte le forme, colori e prezzi.
Come dicevo le mie borchie hanno la vite ma potete usare anche quelle con le alette o quelle che si applicano con quella sorta di pinza.
Quindi, dopo che avete reperito le borchie di vostro gradimento, non ne servono tantissime ne bastano 6 o 8, ritagliate una striscia di stoffa nera della larghezza del frontino e un po' più lunga di esso. Io ho usato del feltro perchè, essendo le borchie abbastanza pesanti altre stoffe non le avrebbero rette. Poi ho praticato dei fori con uno stuzzicadenti nei punti dove volevo applicare le borchie e le ho fissate. Infine con la colla a caldo ho attaccato questa striscia di stoffa sul frontino ripiegando le estremità internamente.

Ed ecco il risultato finale:


Per l' altro frontino ho utilizzato un nastro nero reperito negli stessi luoghi che ho citato prima. In questo caso il frontino era più stretto del nastro per questo motivo prima l'ho applicato su tutta la lunghezza del cerchietto (con la colla a caldo) centrandolo e ripiegandolo alle estremità. Poi ho cucito, nella parte interna, le parti di nastro che sbordavano; voi potete anche incollarle sempre cn la colla a caldo oppure potete decidere di rivestire il frontino avvolgendoci intorno il nastro e fissandolo sempre con la colla (in questo caso vi servirà una quantità maggiore di nastro).


 Poi ho fatto il fiocco che mi è venuto un po' sbilenco. Per realizzarlo ho piegato più volte il nastro su se stesso ed infine l'ho fermato con un altro pezzetto di nastro al centro (è più facile guardare l'immagine che seguire la mia contorta spiegazione...XD). Ho utilizzato la colla sia per fissarlo che per applicarlo sul frontino.


Spero che i miei progetti vi siano piaciuti e che non vi siate annoiati troppo nel leggere ciò che ho scritto.
Presto pubblicherò un altro video su youtube;)

Se vi siete appassionate alla personalizzazione dei cerchietti per i capelli vi consiglio questo set che potete trovare su amazon: http://amzn.to/2E31xl1

Nessun commento:

Posta un commento